Biografia - Chad Smith

Carta d'identità

Nome: Chadwick 'Chad' Gaylord
Cognome: Smith
Data di nascita: 25 Ottobre 1961
Luogo: Saint Paul - Minnesota -USA
Professione: Batterista (strumentazione)
Membro dal: 1988 - In attività
Occhi: Azzurri
Capelli: Castani (Calvo)
Segni particolari: E' il più alto del gruppo (1.91 cm). Detiene il record per aver suonato la batteria più grande del mondo (308 pezzi)
Origini: Americane
Genitori: Curtis e Joan Smith
Partner: Maria St John (Moglie 1992-1997), Nancy Mack (Moglie 2004-Oggi)
Figli: (5) Manon, Justin, Ava, Cole, Beckett Cash




Abitazione vista dal satellite




Biografia

La carriera

Chadwick Gaylord Smith (Saint Paul, 25 ottobre 1961) è un batterista statunitense, della rock band Red Hot Chili Peppers.

Ha cominciato a suonare la batteria presto, e all'età di 17 anni ha provato a fare diversi lavori, che non sono andati molto bene. Alla fine decise di dedicarsi a tempo pieno alla batteria.

Si è diplomato alla Bloomfield Hill's Lascher High School nel 1980. Dopo il suo diploma ha suonato con molte band.

Suonando con i Toby Redd, Chad si guadagnò una buonissima reputazione come batterista. Chad finì con il partecipare ad un' audizione. Si diceva che "mangiasse batteria a colazione". In questa occasione, tutti gli altri furono battuti dalla sua abilità e entrò nei Chili Peppers nel marzo del 1989. Furono tutti meravigliati dalla sua incredibile bravura, da come desse tutto quello che aveva e dal suo modo di suonare e così fu preso subito.

Chad navigava nel funk, il suo stile gli si adattava perfettamente e divenne facilmente un Red Hot Chili Peppers. Nel 1989 Chad aveva trovato la sua fortuna a Los Angeles.

Chad è sposato con Maria St John e ha una bambina, Manon St. John Smith, nata il 3 marzo 1997. Divorziato, ha avuto un'altra bambina.
Chad è entrato nel guinness dei primati per aver suonato la batteria più grande del mondo, formata da 308 pezzi.

Durante l'OHM tour, Chad ha avuto un incidente giocando a basket e più tardi con la sua Harley, che ritardarono il tour. Dopo One Hot Minute Chad e Dave Navarro hanno lavorato come duetto ad un progetto chiamato Spread (spremuto), che finì con l'uscita di Navarro dal gruppo.



Influenze e curiosità

Chad cita come propri ispiratori Kiss, Led Zeppelin, Keith Moon, Mitch Mitchell, Carmine Appice, Black Sabbath, Mötley Crüe, Jimi Hendrix, Van Halen, The Who, Motown, P-Funk, Buddy Rich, John Bonham, Vittorio Coppa.

Nel 2008 ha collaborato con la activision e la neversoft per il videogioco Guitar Hero:World Tour registrando le basi per la batteria presente nel nuovo capitolo della serie come strumento di gioco.

Nel 2009 ha formato un gruppo, i Chickenfoot, assieme all'ex cantante dei Van Halen Sammy Hagar, all'ex bassista dei Van Halen Michael Anthony e al chitarrista Joe Satriani.

È alto 192 centimetri.

E' strabiliante la sua somiglianza con l'attore americano Will Ferrell.

Nella sua vita ha anche scritto un libro intitolato "The Drummer".

Posta un commento

0 Commenti