Carta d'identità

___________________________________________
Nome: Chadwick 'Chad' Gaylord
Cognome: Smith
Data di nascita: 25 Ottobre 1961
Luogo: Saint Paul - Minnesota -USA
___________________________________________
Professione: Batterista (strumentazione)
Membro dal: 1988 - In attività
___________________________________________
Occhi: Azzurri
Capelli: Castani (Calvo)
Segni particolari: E' il più alto del gruppo (1.91 cm). Detiene il record per aver suonato la batteria più grande del mondo (308 pezzi)
___________________________________________
Origini: Americane
Genitori: Curtis e Joan Smith
Partner: Maria St John (Moglie 1992-1997), Nancy Mack (Moglie 2004-Oggi)
Figli: (5) Manon, Justin, Ava, Cole, Beckett Cash



Galleria Immagini
Abitazione vista dal satellite




Biografia

La carriera

Chadwick Gaylord Smith (Saint Paul, 25 ottobre 1961) è un batterista statunitense, della rock band Red Hot Chili Peppers.

Ha cominciato a suonare la batteria presto, e all'età di 17 anni ha provato a fare diversi lavori, che non sono andati molto bene. Alla fine decise di dedicarsi a tempo pieno alla batteria.

Si è diplomato alla Bloomfield Hill's Lascher High School nel 1980. Dopo il suo diploma ha suonato con molte band.

Suonando con i Toby Redd, Chad si guadagnò una buonissima reputazione come batterista. Chad finì con il partecipare ad un' audizione. Si diceva che "mangiasse batteria a colazione". In questa occasione, tutti gli altri furono battuti dalla sua abilità e entrò nei Chili Peppers nel marzo del 1989. Furono tutti meravigliati dalla sua incredibile bravura, da come desse tutto quello che aveva e dal suo modo di suonare e così fu preso subito.

Chad navigava nel funk, il suo stile gli si adattava perfettamente e divenne facilmente un Red Hot Chili Peppers. Nel 1989 Chad aveva trovato la sua fortuna a Los Angeles.

Chad è sposato con Maria St John e ha una bambina, Manon St. John Smith, nata il 3 marzo 1997. Divorziato, ha avuto un'altra bambina.
Chad è entrato nel guinness dei primati per aver suonato la batteria più grande del mondo, formata da 308 pezzi.

Durante l'OHM tour, Chad ha avuto un incidente giocando a basket e più tardi con la sua Harley, che ritardarono il tour. Dopo One Hot Minute Chad e Dave Navarro hanno lavorato come duetto ad un progetto chiamato Spread (spremuto), che finì con l'uscita di Navarro dal gruppo.

Nell'estate del 2009 ha inoltre annunciato il ritorno sulla scena musicale dei Red Hot.

Influenze e curiosità

Chad cita come propri ispiratori Kiss, Led Zeppelin, Keith Moon, Mitch Mitchell, Carmine Appice, Black Sabbath, Mötley Crüe, Jimi Hendrix, Van Halen, The Who, Motown, P-Funk, Buddy Rich, John Bonham, Vittorio Coppa.

Nel 2008 ha collaborato con la activision e la neversoft per il videogioco Guitar Hero:World Tour registrando le basi per la batteria presente nel nuovo capitolo della serie come strumento di gioco.

Nel 2009 ha formato un gruppo, i Chickenfoot, assieme all'ex cantante dei Van Halen Sammy Hagar, all'ex bassista dei Van Halen Michael Anthony e al chitarrista Joe Satriani.

È alto 192 centimetri.

E' strabiliante la sua somiglianza con l'attore americano Will Ferrell.

Nella sua vita ha anche scritto un libro intitolato "The Drummer".