Biografia - Josh Klinghoffer

Carta d'identità

Nome: Joshua Adam "Josh"
Cognome: Klinghoffer
Data di nascita: 3 Ottobre 1979
Luogo: Los Angeles - California - USA
Professione: Chitarrista (strumentazione)
Membro dal: 2009 - 2019
Occhi: Castani
Capelli: Castani
Segni particolari: È stato il più giovane membro del gruppo. Oltre alla chitarra suona anche basso, tastiera, batteria.
Origini: Americane
Genitori: Steven e Kathleen Klinghoffer (Non è sicuro)
Fratelli e sorelle: Kelsey, Michael, Steve (Non è sicuro)
Partner: P.J. Harvey
Figli: Nessuno







Biografia

Il musicista

Josh "Kobe" Klinghoffer (Los Angeles, 3 ottobre 1979) è un chitarrista, polistrumentista e produttore discografico statunitense. Chitarrista dei Red Hot Chili Peppers dal 2009 dopo la seconda uscita del gruppo dell'amico Frusciante. Ha collaborato con John Frusciante, ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, nei suoi lavori solisti del 2004/2005.

Klinghoffer canta, suona chitarra, basso, batteria e tastiere, e ha lavorato con Frusciante, The Bicycle Thief, Golden Shoulders, Ataxia, Thelonious Monster. Attualmente fa parte dei Red Hot Chili Peppers come chitarrista e degli Ataxia come batterista, insieme a Frusciante e il bassista dei Fugazi Joe Lally. Nel 2004 hanno pubblicato l’album Automatic Writing, e nel 2007 Automatic Writing II.

Josh ha suonato dal vivo con Jon Brion, Vincent Gallo e i Butthole Surfers. Nel 2003 è stato al "Sea Change" tour con Beck, e nel 2004 con PJ Harvey per la promozione dell’album Uh Huh Her. Ha anche suonato con Michael Rother, dal 2005 al 2006.
Di recente è stato in concerto con gli Sparks - dapprima come secondo chitarrista, e poi da solo dopo la sparizione di Dean Menta. Al riguardo Klinghoffer non ha voluto commentare.

Inoltre ha suonato con il gruppo Gnarls Barkley, per la prima volta come tastierista dal vivo, e negli ultimi concerti dei Red Hot Chili Peppers.
Ha anche collaborato con Gemma Hayes (The Roads Don't Love You, 2005), Charlotte Hatherley (2007) e Toni Oswald (The Diary of Ic Explura).

Nel 2009 è uscito "The Empyrean", decimo album dell'amico John Frusciante, al quale ha collaborato come polistrumentista. Attualmente, dopo varie voci e dopo la comunicazione ufficiale da parte di John Frusciante della sua uscita dai Red Hot Chili Peppers, Josh Klinghoffer è diventato il chitarrista ufficiale della band di Los Angeles.

Le prime valutazioni sul suo operato con la band potranno arrivare solo in estate con l'arrivo del 10 album studio dei Red Hot Chili Peppers.

Il 19 Dicembre 2019, contro ogni aspettativa, la band annuncia con un comunicato sui social, l'uscita dal gruppo di Josh. Rimpiazzato dal rientro in formazione di John Frusciante.

Il chitarrista polistrumentista dichiererà nei giorni seguenti di essere rimasto molto colpito da questa decisione non condivisa con lui, ma di essere eternamente grato alla band per l'opportunità che gli è stata concessa di suonare con loro per 10 anni.